Tel. +39 347 1977807 // info@albertoventurini.it

Dipendente

Dipendente: impegno e coinvolgimento

Se sei un dipendente interessato al tuo impegno e coinvolgimento, e vuoi saperne di più come migliorare il tuo lavoro nella tua azienda leggi tutta la pagina e troverai interessanti spunti di riflessione.

L’impegno e il coinvolgimento dei dipendenti è un modo migliore di lavorare a vantaggio dei singoli dipendenti, dei team e di intere aziende. Se ancora non hai visitato la mia pagina CHI SONO ti invito a farlo per scoprire di più del perché mi occupo di impegno e coinvolgimento dei dipendenti. Troverai la mia storia personale e professionale e ti renderai conto della mia vision e mission.

Iniziamo con due domanda: com’è il tuo posto di lavoro? L’ Impegno e coinvolgimento dei dipendenti è fortemente sentito?
Ho lavorato con alcune aziende dove l’ambiente di lavoro è eccellente, dove a tutti piace lavorare, le persone sono chiaramente coinvolte in un obiettivo comune, tutti si sentono parte del proprio team e si trattano con rispetto, tutti si sentono coinvolti e impegnati nella propria azienda.
Ho riscontrato che queste aziende erano solitamente caratterizzate da 5 fattori comuni, che definisco come i 5 fattori abilitanti l’impegno e coinvolgimento dei dipendenti:

1- Una forte narrativa strategica: una storia concisa e succinta che ogni persona nell’azienda può raccontare, spiegando lo scopo dell’azienda e il modo in cui si inseriscono. Sei in grado di farlo per l’azienda dove lavori?

2- La voce del dipendente, in cui i leader ascoltano le preoccupazioni dei dipendenti, ascoltano le idee e coinvolgono i dipendenti stessi nelle decisioni che riguardano l’azienda, fanno sentire tutti parte del team, stabiliscono obiettivi chiari, danno un feedback regolare sulle prestazioni, celebrano e premiano i risultati. Nell’azienda dove lavori i tuoi diretti superiori manager/team leader/dirigenti o l’imprenditore stesso si comportano in questo modo?

3- Integrità organizzativa in cui i leader mantengono le promesse che fanno o spiegano perché non possono mantenerle. Vengano mantenute o spiegate dove lavori le promesse?

4- Premi e incentivi legati ai risultati comuni aziendali e, quando necessario, agli obiettivi del singolo dipendente. La tua azienda opera in questo modo?

5-Manager/team leader/dirigenti o l’imprenditore stesso che creano engagement, che si concentrano sui loro uomini e forniscono loro uno scopo, li trattano come individui. E nella tua azienda sei trattato in questo modo?

Capita che alcune persone lavorano in posti dove si chiedono cosa fa il nostro manager/team leader/dirigenti o l’imprenditore stesso tutto il giorno, dove ricevono pochi o nessun feedback su cosa stanno facendo, dove hanno appreso il lavoro dall’ultima persona che l’ha fatto, e quando raggiungono qualcosa che sanno essere un grande successo, nessuno gli dice “grazie”, figuriamoci celebrarlo davanti alla squadra o dare una ricompensa.  Alcune persone lavorano in aziende in cui vengono sempre promesse cose, ma non accadono mai – una revisione dei turni, un software migliore – e nessuno dice il perché!

Quindi, come si può iniziare a fare la differenza?  Ecco alcune domande chiave su cui lavorare:

Cosa voglio cambiare? Quanto voglio cambiare? Quanto tempo e impegno sono disposto a dedicare al cambiamento? Quanto credo di poter apportare cambiamenti? Chi posso coinvolgere? Chi può aiutare? Chi devo coinvolgere? Cosa possiamo fare prima?

E cosa posso fare io per aiutarti?

Dipendente: impegno e coinvolgimento

Intanto potresti fare gratuitamente il questionario sull’Engagement Index Dipendente per capire quanto sei coinvolto e impegnato nella tua azienda. Ti offre solo una visione panoramica di quanto sei o non sei coinvolto e impegnato nell’azienda dove lavori.




Inoltre puoi scoprire di più sul tuo coinvolgimento e sul tuo impegno e sui 5 fattori abilitanti.  Sfoglia la collezione di case histories e leggi soprattutto gli approfondimenti. Inoltre puoi leggere le ultime ricerche scientifiche sul coinvolgimento e impegno dei dipendenti.

Purtroppo l’influenza che hai per essere maggiormente coinvolto e impegnato nella tua azienda non dipende dal tuo lavoro o dalla tua posizione nella gerarchia dell’azienda dove lavori. Riguarda il modo in cui ti relazioni con gli altri, con chi ti confronti, il modo in cui offri il ​​tuo punto di vista e le tue idee. A volte, per far accadere qualcosa tutto ciò che è richiesto è che tu sia disposto a farlo. A volte basta un semplice suggerimento al quale gli altri dicono “sì, che grande idea”. Tutti potrebbero averlo pensato ma non succede niente finché qualcuno non lo suggerisce.

A volte affrontiamo questioni importanti di lavoro in cui dobbiamo attingere aiuto e consigli esterni.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

×
Buongiorno, posso aiutarla?