Tel. +39 347 1977807 // info@albertoventurini.it

Imprenditore: impegno e coinvolgimento

Imprenditore: impegno e coinvolgimento

La tua attività di imprenditore potrebbe essere di produzione o vendita al dettaglio, servizi creativi o tecnologici, artigiani o finanziari. Conosci il coinvolgimento e l’impegno dei tuoi dipendenti e il loro potere per dare il meglio? O quali cose pratiche potresti fare per aumentare il loro impegno e coinvolgimento?  Prima, però, saresti disposto a fare un salto culturale e svolgere le attività cose in modo diverso dal solito nella tua azienda? E tu stesso? Organizzare la tua giornata in modo diverso, fare cose diverse?

Alcuni imprenditori, anzi molti, si sentono a proprio agio nel loro stile di lavoro e non vogliono cambiare. Potresti doverlo fare, se vuoi che i tuoi dipendenti siano più coinvolti, partecipi, impegnati e responsabili. Tu che imprenditore sei?

Quindi, pensa a quello che fai come leader della tua azienda. Trascorri tutto il tuo tempo alla scrivania o alle riunioni? O vai in giro, parli con i tuoi dipendenti, forse addirittura dai una mano? Quando è stata l’ultima volta che hai parlato con un tuo dipendente e hai chiesto della sua famiglia o quale è il suo hobby? Cosa sa di te?

Più significativamente e nello specifico, i tuoi dipendenti conoscono i tuoi piani per l’azienda? Quali sono le loro idee? Come fanno a sapere che li hai ascoltati e sentito quello che hanno da dire? Li stai coinvolgendo nelle decisioni che stai prendendo anche solo per avere il loro parere?  Festeggi i tuoi risultati e condividi i premi con loro? Soprattutto, se vuoi aumentare il tuo business e migliorare il servizio ai tuoi clienti, ne parli con i tuoi dipendenti.? Perché non programmare un po’ di tempo per parlare di come potresti fare le cose in modo diverso?  Cosa potresti fare diversamente?

Forse stai pensando “Come imprenditore ho già troppo da fare. Non ho tempo per tutto questo”. So benissimo che hai molte attività da svolgere, molti impegni, troppe email e troppe telefonate.

Spendere tempo per riflettere sulla cultura aziendale, i valori per i quali vuoi essere conosciuto, concordare e ottenere l’impegno e il coinvolgimento della tua squadra sono vitali per la sopravvivenza della tua azienda quest’anno, l’anno prossimo e per i prossimi dieci anni. E il tempo trascorso a discutere con il tuo team di come puoi impegnarti con i tuoi clienti, e come puoi migliorare il tuo servizio per loro, non è mai tempo perso. È fondamentale mantenere e ampliare la tua attività. Lavorare con il tuo team per fare tutto questo assicura che siano impegnati, coinvolti e responsabili per i tuoi obiettivi della tua attività. Avrai bisogno di capire quale sia la soluzione più adatta alla tua attività.

Allora cosa puoi fare come imprenditore per aumentare il livello di coinvolgimento, impegno e responsabilità dei tuoi dipendenti?

Imprenditore: impegno e coinvolgimento

Intanto di invito a fare gratuitamente il questionario su misura per gli imprenditori: Engagement Index Imprenditori che ti darà una prima visione di come e quanto i tuoi dipendenti sono ingaggiati: coinvolti, impegnati e responsabili.




Inoltre ti propongo alcune domande per te e il tuo team su cui riflettere.

  • Qual è la storia della tua azienda?
  • Quanto sei bravo, il tuo team e i tuoi dirigenti a raccontarlo?
  • Parli a tutti i tuoi dipendenti, ascolti le loro preoccupazioni e rispondi alle loro domande?
  • Accogli le loro idee e li coinvolgi nelle decisioni ?
  • Cosa pensano i tuoi dipendenti di te e dell’azienda?
  • I tuoi dipendenti sono focalizzati a migliorare il servizio, o prodotto?
  • Sapevi che esiste una forte correlazione tra il benessere dei tuoi dipendenti il loro coinvolgimento e la produttività?
  • Hai mai chiesto a qualcuno di guidare il coinvolgimento dei dipendenti nella tua azienda?
  • Hanno la tua fiducia?

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

×
Buongiorno, posso aiutarla?