Tel. +39 347 1977807 // info@albertoventurini.it

Manager

Impegno e coinvolgimento: manager e leader

Se sei un manager o leader interessato all’impegno e coinvolgimento dei manager e leader, e vuoi saperne di più come migliorare il tuo lavoro nella tua azienda leggi tutta la pagina e troverai interessanti spunti di riflessione.

L’impegno e coinvolgimento dei manager e leader è un modo migliore di far lavorare tutti a vantaggio tuo, dei tuoi dipendenti, del tuo team e dell’intera aziende dove lavori. Se ancora non hai visitato la mia pagina CHI SONO ti invito a farlo per scoprire di più del perché mi occupo di impegno e coinvolgimento dei manager e leader. Troverai la mia storia personale e professionale e ti renderai conto della mia vision e mission.

Sapevi che TU sei il motivo principale per cui i tuoi dipendenti apprezzano o non apprezzano il lavoro, perché restano in azienda o cercano un posto migliore abbandonando te e l’azienda, perché si fidano che l’azienda sia con loro e non contro di loro.  Sei davvero importante per la tua azienda e per il tuo team.

Quindi scopri di più sull’essere un manager/leader accattivante ma soprattutto motivante. È uno dei 5 fattori promotori dell’impegno e del coinvolgimento in azienda.

Per cominciare eccoti l’elenco degli aspetti e comportamenti che un manager/leader accattivante e motivante dovrebbe assolutamente avere e rispettare:

  • far sentire tutti parte del team
  • stabilire obiettivi chiari e mostrare come il loro lavoro (anche se semplice e di routine) contribuisca agli obiettivi dell’azienda
  • dare un feedback regolare
  • essere onesto e costruttivo sulle prestazioni per favorire lo sviluppo professionale e i piani di carriera
  • sostenere per raggiungere gli obiettivi
  • saper essere riconoscente e saper dire “grazie” per il lavoro svolto
  • riconoscere, celebrare e premiare i risultati

È così che gestisci i tuoi dipendenti? È così che TU vorresti essere gestito?
Molto spesso i dipendenti adottano i cosiddetti meccanismi di “copyng” ovvero copiano lo stile del manager che li gestisce, spesso inconsciamente e involontariamente. Se non trovano il loro manager/leader coinvolgente e impegnato perché dovrebbero essere loro coinvolti e impegnati? Te lo sei mai chiesto?

Può essere difficile conoscere fino in fondo il nostro team o costruirne uno nuovo da zero. Ma vale la pena prendersi del tempo per scoprire le persone che compongono la tua squadra. Cosa li motiva? A chi si affida per dire la verità su cosa sta succedendo in azienda?  Un modo per conoscere i singoli membri della tua squadra e coinvolgerli affinché siano più motivati allo stesso tempo è avere regolari incontri di gruppo su argomenti specifici. Bastano veramente pochi minuti ed è solo un modo per scoprire cosa apprezzano, cosa hanno in comune, dove devono svilupparsi.

Potresti provare a scegliere, per esempio, tra questi argomenti per una discussione occasionale durante una riunione di gruppo:  Quanto si sentono in linea con l’azienda? Comprendono il suo scopo e i suoi obiettivi? Quanto credono fortemente in ciò che fa l’azienda? Il team ha tutti gli strumenti per lavorare bene? Sono abbastanza coinvolti nelle decisioni nel loro lavoro?

Potresti tuttavia avere necessità di un facilitatore esterno per implementare queste tipologia di incontri perché con facilità i tuoi dipendenti si sentirebbero maggiormente liberi di esprimersi e liberi da giudizi e pregiudizi interni.

Impegno e coinvolgimento: manager e leaderIntanto potresti rispondere al questionario gratuito sull’Engagement Index per i Manager per avere una tua prima impressione di quanto sono coinvolti e impegnati i tuoi dipendenti.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

×
Buongiorno, posso aiutarla?