DA UN SOGNO…
… AL BREVETTO
PER L’UMANITÀ
COME NASCE LULLABY®
Al risveglio le parole uscite dalla bocca sono state “Manca !!! Ci sono sul mercato a disposizione di genitori centinaia di dispositivi per monitorare temperatura, pianti e altri. Manca proprio un dispositivo, o comunque un’integrazione a quelli esistenti, che rilevi lo spostamento dell’asse corporeo del neonato durante il suo sonno.”
Una telefonata all’Ing. Daniele Faggi di Delta6 technologies e la sua risposta fu affermativa: semplice, efficace, efficiente ed è concretamente realizzabile.
Nel breve periodo, con il contributo dell’allora laureando Ing. Patrizio Pierattini, furono realizzati gli schemi tecnici, i calcoli e il prototipo. Nel 2009 il brevetto ufficiale registrato.
PERCHÈ NASCE LULLABY®
Un fenomeno che non trova ancora spiegazione nella comunità scientifica. Si manifesta con la morte improvvisa e inaspettata di un lattante apparentemente sano (la morte resta inspiegata anche dopo accurati esami post – mortem), indipendentemente dal fatto che il bambino sia in culla, nel passeggino, sul sedile in un’auto o addirittura in braccio ai genitori. Con una percentuale stimata tra gli 0,7 e 1 casi ogni 1000, è al giorno d’oggi la prima causa di morte dei bambini nel primo anno di vita. In Italia costa la vita ogni anno a circa 500 neonati.