Valorizzare il capitale più prezioso delle aziende: quello umano

Scopri attraverso il nostro UTILITY PLAY il livello di motivazione in azienda

COSA È SAND UP™

Qualunque azienda è fatta di persone

SAND-UP™ È UN UTILITY PLAY INNOVATIVO

PER RILEVARE E SVILUPPARE IL LIVELLO DI MOTIVAZIONE IN AZIENDA

Il metodo per la motivazione

SAND UP™

Chi non si è mai trovato di fronte a collaboratori che non vedono l’ora di spegnere il pc per andarsene a casa? Oppure che in modo costante “scaricano il barile” delle proprie responsabilità? O che “sbruffano” dalla mattina alla sera, parlando male di tutti? Scarso livello  di motivazione in azienda?

LE IMPRESE

Ci siamo imbattuti spesso in queste situazioni, in tantissimi anni di consulenza alle organizzazioni. E allora ci siamo detti che era tempo di spingerle davvero al cambiamento aiutandole a gestire queste criticità in modo diverso.

 

Ci sono imprese che considerano il benessere dei collaboratori non rilevante per il loro funzionamento e successo, ponendo prioritariamente attenzione ad altri aspetti come la tecnologia, le strutture, la capacità di produrre. E non tengono affatto conto del livello di motivazione in azienda. Tutto importante, nessuno può dubitarne, ma non basta. Il culto della razionalità e dell’efficienza ad ogni costo spesso considera una debolezza occuparsi di relazioni interpersonali, di emozioni, di sentimenti, degli aspetti insomma più immateriali che muovono l’organizzazione.

CONVINZIONE

Purtroppo è una visione riduttiva. Non curando anche questi fattori, si genera un clima freddo, scarsamente collaborativo, poco produttivo o addirittura conflittuale.

Siamo convinti di quanto ricerche e studi scientifici di tutto il mondo hanno ampiamente dimostrato: in qualunque organizzazione, in ogni impresa, tutto questo induce non solo demotivazione ma anche vero e proprio malessere in chiunque vi operi.

Stress veri o presunti, scarso impegno nelle attività, poca o nessuna disponibilità a mettere anche un pezzetto di anima e di cuore in quello che si fa, e a collaborare con i colleghi quando c’è da fare squadra. Un malcontento che induce a parlar male dell’organizzazione, con conseguenze negative sulla sua immagine.

Tutto questo fa funzionare male l’organizzazione e alla fine ha un costo. Curare invece motivazione e benessere genera, tra gli altri effetti, un’utilità economica.

CAMBIAMENTO

Come poter essere, allora, agenti veri del cambiamento nella motivazione delle persone? Prima di tutto verificandone il reale livello dentro l’organizzazione. Forniamo la risposta ad una semplice domanda: le persone dentro l’organizzazione o l’impresa, quanto si sentono motivate? Per accertarlo, Sand-Up™ mette assieme e usa più strumenti di indagine in un percorso prestabilito. Un elemento qualificante e assolutamente innovativo di questo percorso è far rappresentare alle persone la propria motivazione materializzandola: coinvolgendole nella costruzione concreta di una metafora, loro stesse danno espressione al proprio pensiero creativo, utilizzando le mani e la sabbia come strumento di innovazione della mente.

SCIENZA

Sand-Up™ si sviluppa dall’intreccio di molte teorie scientifiche a livello internazionale. Dal costruttivismo alle teorie della Sand Therapy di Dora Kalff. Gli studiosi maggiori del nostro tempo che hanno contribuito allo studio e all’applicazione della motivazione sono il riferimento sul quale si fonda Sand-Up™.

Gli autori di riferimento

  • D. KALFF
  • D. KOLB
  • D. PINK
  • J. MAYER
  • E. L. DECI
  • F. HERZBERG

METODOLOGIA

Il metodo Sand-Up™ utilizza come materiale una ampia cassetta in legno contenente sabbia e vari oggetti. In questo spazio le persone, in gruppo, costruiscono con gli oggetti quello che con le parole non saprebbero o non vorrebbero esprimere: la rappresentazione concreta di come sentono e vivono l’organizzazione alla quale appartengono. Creano un mondo che corrisponde al loro stato interiore attraverso il gioco libero e creativo.
Chiedi informazioni su SAND UP™

    Sand-UP™