Supervisione team di lavoro

SITUAZIONE INIZIALE.

Inserimento capo vigilanza.

OBIETTIVO.

Individuare chi avesse le potenzialità e le competenze relazionali, operative e manageriali per essere nominato capo vigilanza.

5S del Lean Thinking

  • Sort: separare le cose inutili dalle utili
  • Straighten: identificare e definire le necessità
  • Shine: effettuare una pulizia intelligente
  • Standardize: definire gli standard operativi
  • Sustain: validare gli standard operativi

Tipologia di intervento

Analizzare le seguenti competenze: approccio del gruppo verso l’obiettivo, decision-making attraverso il consenso e in sinergia, gestione dei processi e delle dinamiche interpersonali, team working, leadership, problem-solving.

  • Briefing con la direzione e con il reparto
  • Strutturazione di un assessment center
  • Applicazione e esecuzione delle prove di A.C.
  • Report alla direzione e feedback al reparto
  • Decision making

Risultati

Strumenti adottati

Test: ALQ

L’Agentic Leadership Questionnaire (ALQ) propone un profilo articolato dello stile personale di leadership e dei suoi elementi distintivi. Si basa sul costrutto di human agency, che fa riferimento all’“agenticità” dell’uomo, alla sua capacità di “far accadere le cose”, di influenzare attivamente l’ambiente che lo circonda e di contribuire a causare ciò che avviene: da qui il profilo dell’agentic leader.

Prova di gruppo

La prova adottato nel caso specifico ha richiesto di classificare in ordine di importanza degli oggetti da trarre in salvo facenti parte della storia assegnata al gruppo.

Colloqui individuali

Ciascuna delle risorse emerse positive dalle prove effettuate (9) è stata sottoposta poi ad un colloquio individuale che ha avuto come sviluppo la verifiche dei risultati delle due prove.

 

Oltre il 20% dei dipendenti sarebbe risultato idoneo a ricoprire il nuovo ruolo sia per competenze tecnico-operative sia per competenze manageriali. Ma è emerso un aspetto interessante. Pur essendo un avanzamanto di carriera in tutti sensi, compreso quello economico, nessuna delle 9 risorse idonee era disposta ad accettare il ruolo. Molte di loro per aspetti caratteriali, altre per impegni extra-lavoro e altre ancora per semplici e talvolta futili motivi. L’azienda ovviamente ha attivato un processo di reclutamento e selezione all’esterno.

Timing rispettato

Soddisfazione del cliente

Soddisfazione del reparto

In pochi minuti puoi capire se i tuoi dipendenti sono davvero motivati e se performano come tu vorresti.