Tipologia di intervento
A seguito dell’analisi iniziale sono stati prima presi in considerazione sia l’organigramma sia il funzionigramma per raccordarli con il modello delle competenze in uso presso il cliente. Sono stati poi individuati i punti cardine del sistema da implementare con particolare attenzione ai valori aziendali e ai comportamenti attesi dalla direzione. In varie sessioni di incontri il personale è stato coinvolto e reso partecipe al progetto ascoltando le sue esigenze e prendendo seriamente in considerazione le sue osservazioni.
- Briefing con la direzione
- Analisi organizzativa
- Skill Matrix
- Carta dei valori
- Carta dei comportamenti
- Condivisione
Risultati
Riequilibrio delle funzioni interne, stesura della carta dei valori aziendali e della carta dei comportamenti. Ciascun dipendente ha apprezzato notevolmente lo sforzo compiuto dalla proprietà per realizzare il progetto e introdurre il nuovo sistema di valutazione. A distanza di 18 mesi i livelli di motivazione, ma soprattutto quelli produttivi, hanno subito una crescita del 2,5%. Inoltre ciascun dipendente sta contribuendo a pianificare il proprio percorso di crescita aiutando la direzione nella gestione delle risorse stesse.