Supervisione dirigenti

SITUAZIONE INIZALE

Il cliente ha manifestato la consapevolezza di far crescere la propria attività non tanto a livello produttivo quanto a livello motivazionale dei propri dipendenti

OBIETTIVO

Monitorare le performance dei dipendenti per: - accrescere la motivazione - incrementare la produttività - individuare i percorsi di carriera - definire la politica di gestione delle risorse

5S del Lean Thinking

Tipologia di intervento

A seguito dell’analisi iniziale sono stati prima presi in considerazione sia l’organigramma sia il funzionigramma per raccordarli con il modello delle competenze in uso presso il cliente. Sono stati poi individuati i punti cardine del sistema da implementare con particolare attenzione ai valori aziendali e ai comportamenti attesi dalla direzione. In varie sessioni di incontri il personale è stato coinvolto e reso partecipe al progetto ascoltando le sue esigenze e prendendo seriamente in considerazione le sue osservazioni.

  • Briefing con la direzione
  • Analisi organizzativa
  • Skill Matrix
  • Carta dei valori
  • Carta dei comportamenti
  • Condivisione

Risultati

Riequilibrio delle funzioni interne, stesura della carta dei valori aziendali e della carta dei comportamenti. Ciascun dipendente ha apprezzato notevolmente lo sforzo compiuto dalla proprietà per realizzare il progetto e introdurre il nuovo sistema di valutazione. A distanza di 18 mesi i livelli di motivazione, ma soprattutto quelli produttivi, hanno subito una crescita del 2,5%. Inoltre ciascun dipendente sta contribuendo a pianificare il proprio percorso di crescita aiutando la direzione nella gestione delle risorse stesse.

Timing + 1 MESE

Soddisfazione del cliente

Soddisfazione del reparto

In pochi minuti puoi capire se i tuoi dipendenti sono davvero motivati e se performano come tu vorresti.