10Feb

Leadership e epic advisers ? Che cosa sono i consiglieri epici (epic advisers)?

Il modello dei EPIC ADVISERS di Stephen Banhegyi è una struttura africana di leadership basata sulla teoria di attribuzione e sulla auto-percezione. La maggior parte dei modelli che sono usati per insegnare i principii di leadership sono stati sviluppati da consulenti e professori occidentali. Secondo Banhegyi, la leadership efficace richiede la comprensione e l’esercizio di determinate caratteristiche della persona che esercita il ruolo di leader. Il modello suggerisce che la produzione del mito, del significato e della realtà attraverso i “racconta storie” è una delle abilità chiave della leadership.

Un esempio chiaro e significativo di tale leadership è quello del re Shaka della nazione Zulù agli inizi del diciannovesimo secolo. Shaka sembra essere stato uno dei primi a rendersi conto che, invitando i leader dei suoi vari reggimenti per discutere i piani di battaglia, tutti avrebbero avuto maggiori probabilità di avere successo. Un metodo “consultivo„ alla guerra.

Il comportamento e lo stile di Shaka (Leadership e epic advisers) erano così differenti ed unici che la sua gente lo ha denominato unodumehlezi kaMenzi (che significa “quello che guarda nel cielo„). Shaka avrebbe costituito un tempo per sedersi, meditare, pensare e contemplare. Allo stesso tempo, era chiaramente un uomo del popolo in quanto non solo progettava un’offensiva, ma si univa con il popolo, addestrava e combatteva accanto ai suoi seguaci. Lo stile di leadership di Shaka era un salto di qualità rispetto a quello che si era sperimentato in Africa fino a quel tempo. Prima di Shaka, le guerre erano state combattute in altri modi. Queste innovazioni sono state le ragioni per le quali la nazione Zulù diventò così potente.

I CONSIGLIERI EPICI servono da acronimo descrittivo, poiché due funzioni vitali dei leader sono: consigliare le altre persone e creare gli epici:

  • EPICO. Un poema narrativo esteso nella lingua elevata o aulica, che celebra le abilità di un eroe leggendario o tradizionale. Può anche riferirsi ad una composizione letteraria o drammatica che assomiglia ad un poema eroico narrativo esteso.
  • CONSIGLIERI. Le persone che consigliano, istruiscono, fanno da mentori, consigliano o istruiscono gli altri in questioni accademiche, professionali o personali.

Il modello si concentra non sulla tradizionale “caratteristica e situazione„  piuttosto si avvicina sulle cose che i leader di successo realmente fanno e sulle cose che conoscono di se stessi. Queste azioni e credenze indicano i sistemi di valore di fondo e predicono determinati comportamenti.

I 12 elementi del modello sono:

EPIC

  • E: Emozione
    • Una condizione mentale che può presentarsi spontaneamente così come un cosciente sforzo diretto.
    • Le emozioni sono accompagnate spesso da cambiamenti nel corpo.
    • Le emozioni inoltre si riferiscono a quella parte della coscienza che coinvolge le sensazioni; l’eccitamento delle sensazioni (sia piacevoli che dolorose); dispersione o agitazione mentale causata da una motivo specifico e manifestata da un certo effetto sul corpo.
    • I leader sono in grado di incitare e proiettare gli stati emotivi della gente intorno loro. Ciò avviene parlando, con il linguaggio del corpo e spesso soltanto con la presenza del leader.
  • P: Potere
    • L’abilità o la capacità di operare o agire efficacemente.
    • La capacità di esercitare un gran influenza o controllo su gli altri.
    • Una specifica capacità, facoltà, o attitudine.
    • Il Potere inoltre include la capacità di far accadere le cose o evitarle o stopparle.
  • I: Ispirazione
    • L’ispirazione significa lo stimolo della mente e delle emozioni ad un ad alto livello di sensibilità o attività.
    • Può anche significare la guida divina. O influenza impiegata direttamente sulla mente e sull’anima.
    • I leader possono applicare con perizia varie tecniche per ispirare la loro gente.
    • Una delle tecniche più importanti sembra semplicemente essere in grado di prestare positivamente attenzione, concentrandosi su qualcuno.
  • C: Carisma
    • Derivato dalla parola greca ‘kharisma’ significa favore divino.
    • Il Carisma si riferisce ad una qualità personale rara (magnetismo o fascino personale) attribuita ai leader che destano una calorosa devozione popolare ed entusiasmo.
    • Il risultato dei poteri carismatici è di maneggiare il comportamento, i valori, le credenze e l’atteggiamento della gente.
    • Come tale, può anche avere connotazioni negative.

ADVISERS

  • A: Autorità
    • Il potere di far rispettare le leggi, obedienza esatta, comandare, determinare, o giudicare.
    • La gente con autorità include i vostri genitori, i vostri pari, le corti, la polizia, la chiesa, la cultura popolare, eccetera.
  • D: Dramma
    • Una sensazione di dramma, rituale e occasione è estremamente importante per creare pietre miliari nel tempo.
    • Il dramma ed il rituale inoltre permettono a chiunque di avvertire le stesse emozioni allo stesso tempo.
    • I leader hanno intuito nel sapere quando il dramma deve essere usato per fare un punto, per creare un’immagine o per segnare un punto nella storia.
    • Il dramma potrebbe essere usato al contrario per rallegrare eventi mondani. Gli eventi come, quando si acquisisce un nuovo cliente, si completa un progetto, o si assume nuovo personale.
  • V: Vision
    • La capacità di vedere che cosa ancora non esiste.
    • E poterlo descrivere in una tale maniera, che altri risultino sufficientemente eccitati ed interessati e la vision si trasforma in realtà.
  • I: Intenzione
    • Un’azione che una persona intende seguire.
    • Un risultato desiderato che qualcuno vede e lui desidera realizzare alla conclusione di un processo.
  • S: Racconta storie
    • La capacità di creare una storia o un mito interessanti e persuasivi abbastanza da convincere gli altri ad iniziare ad usarlo come un modo di descrivere la loro realtà.
  • E: Esperienza
    • Un atteggiamento di confidenza espresso dal leader che qualsiasi cosa debba essere fatta, può essere fatta e sarà fatta dai players.
  • R: Modellamento dei ruoli
    • Emulare le caratteristiche, il comportamento e la lingua di qualcun’altro. Per catturare un umore e un modo di essere.
    • Il modellamento dei ruoli è un meccanismo cruciale e spesso inconscio usato dalla gente per confermare la loro devozione ad un gruppo o ad una causa.
  • S: Auto-percezione
    • Un’auto-percezione forte ed inequivocabile sembra essere una caratteristica comune fra i leader.
    • I leader che danno un’immagine risoluta di loro stessi e del loro valore, è probabile che vengano visti alla stessa stregua da i loro seguaci.